Giro d’Italia 2017, i Favoriti per la Maglia Azzurra…dopo 15 tappe

Si sta per accendere la lotta per la Maglia Azzurra del Giro d’italia 2017. Alla vigilia della tappa regina, che comprende Cima Coppi e Montagna Scarponi, assegnando un numero molto importante di punti, la classifica vede al momento in testa Tom Dumoulin (Sunweb), interessato però alla più importante maglia rosa, con 51 punti, due in più del grande favorito Omar Fraile (Dimension Data). Il vincitore della tappa di Bagno di Romagna è ancora il favorito da parte di Unibet, che lo quota ormai soltanto a 3.00, mentre il neerlandese è dato a 16 volte la posta. A 46 punti segue in graduatoria Jan Polanc (UAE Team Emirates), il quale però non sembra essere considerato pericoloso, tanto che non è ancora nemmeno quotato per questa speciale classifica. Lo sloveno è dunque da considerarsi nella quota Altri 15.00. Considerata anche la sua discreta posizione in classifica, potrebbe non avere molto spazio per muoversi.

Escludendo Nairo Quintana (Movistar / 4.75), attualmente quinto in graduatoria con 44 punti e più interessato alla classifica generale al pari di Dumoulin, Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida / 34) e Thibaut Pinot (FDJ / 34), risalgono le quotazioni di Ilnur Zakarin (21) che, nonostante sia in corsa per un posto sul podio, potrebbe anche provare a mettere le mani sulla maglia azzurra così come Adam Yates (Orica-Scott / 41). Più verosimilmente, punterà a questa graduatoria il basco Mikel Landa (Sky) che, ormai fuori classifica, può anche godere dello spazio necessario da parte dei big per andare a cercare punti preziosi con le fughe da lontano. La sua quotazione a 3.75 ne testimonia le alte possibilità di riuscita, soprattutto vista l’ottima dimostrazione di forza ad Oropa. A buon punto per tentare l’assalto a questa maglia, con una forma in crescendo, è anche Pierre Rolland (Cannondale-Drapac) che attualmente ha 26 punti in classifica ed una allettante quota su Unibet di 6.50.

Ci sono sicuramente altri corridori che potrebbero dedicarsi a questa classifica, non avendo più una classifica generale interessante da curare. Tra questi, si possono citare Igor Anton (Dimension Data), Steven Kruijswijk (LottoNL-Jumbo), Luis Léon Sanchez (Astana), Giovanni Visconti (Bahrain-Merida) e Alberto Rui Costa (UAE Team Emirates), tutti quotati a 34, che potrebbero venire allo scoperto con le montagne che mettono in palio tutti quei punti che si riveleranno decisivi. Qualche possibilità residua ce l’hanno anche Jacques Willem Janse Van Rensburg e Daniel Teklehaimanot (Dimension Data / 81 e 201), Patrick Konrad (BORA-hansgrohe / 81), Diego Rosa (Sky / 81), Laurens De Plus (Quick Step Floors / 81), Sergey Firsanov (Gazprom-RusVelo / 201), Cesare Benedetti (BORA-hansgrohe) e Rudy Molard (FDJ / 601).

BORSINO DEI FAVORITI

***** Omar Fraile
**** Nairo Quintana, Mikel Landa
*** Pierre Rolland, Thibaut Pinot, Tom Dumoulin
** Rui Costa, Steven Kruijswijk, Luis Leon Sanchez, Vincenzo Nibali
* Igor Anton, Adam Yates, Giovanni Visconti, Jan Polanc, Ilnur Zakarin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio